Detto fatto, le società della provincia di Varese si sono unite e hanno scritto una lettera facendo sentire la loro voce riguardo la chiusura del calcio dilettantistico. A farsi promotore di questa iniziativa Carmine Gorrasi, direttore generale della Solbiatese, che proprio lunedì ci aveva anticipato di voler raccogliere quante più società possibili per avere un peso specifico più importante. Sono una quarantina le società firmatarie della lettera indirizzata al Governatore Attilio Fontana, all’Assessore allo Sport di Regione Lombardia Martina Cambiaghi e al Presidente del CRL Giuseppe Baretti. Ma c’è da credere che molte altre società si uniranno a breve.
Il testo della lettera
Egr. Presidente Avv. Attilio Fontana,
Abbiamo appreso con sconcerto e sconforto l’ordinanza che ferma, e di fatto chiude, il calcio dilettantistico e giovanile in Regione Lombardia e quindi nella nostra provincia di Varese. Il calcio dilettantistico e giovanile di base rappresenta, in questo Paese e nella nostra Regione, il principale movimento sportivo. Il nostro è uno sport che si pratica esclusivamente all’aria aperta e non abbiamo evidenza di significativa criticità nella pratica di sport in tal contesti. Le nostre società hanno applicato alla lettera tutte le misure contenitive, investendo nell’acquisto di tutti i dispositivi necessari, riuscendo ad applicare le dovute procedure di prevenzione grazie al lavoro di centinaia di volontari che hanno dedicato il loro tempo e le loro energie per consentire la ripartenza. L’implementazione puntuale dei protocolli ha di fatto portato le nostre società a divenire, più che potenziali luoghi di contagio, utili e affidabili strumenti di controllo e tracciamento del virus, confermando ancora una volta e ancora di più, la nostra identità di rete di protezione sociale. Seneca soleva dire “Non possiamo dirigere il vento ma possiamo orientare le Vele”. Presidente, non ammaini quelle vele! La resa non ci appartiene e non può essere la soluzione. Per quanto sopra le chiediamo di voler riconsiderare quanto enunciato dalla sua ordinanza n. 602 del 16.10.2020 e di concederci di operare in ossequio del DPCM del 18.10.2020.
Le società firmatarie
Ssd Solbiatese Calcio1911, Asd Gavirate Calcio, Ssd Varesina Calcio, Asd Vergiatese, Asd Morazzone Calcio, Asd Besnatese Calcio, Asd Olimpia Calcio 2002, Asd Gorla Maggiore, Asd Accademia BMV, Asd Sestese, Asd Ardor Busto, Asd Antoniana, Asd Cas Sacconago, Us Uboldese, Asd Union Villa Cassano, Fbc Saronno 1910, Asd Luino Calcio, Asd Valle Olona, Asd Gazzella Sport Cislago, Asd Carioca Cardano, Asd Jeraghese, Asd Tradate Calcio, Asd S. Luigi Albizzate, Asd Sommese, Asd Cedratese, Asd Torino Club, Asd Lonate Pozzolo, Asd Eagles Caronno, Asd Lonate Ceppino, Asd Accademia Varese, Asd France Sport, Asd Pro Cittiglio, Asd Aurora Golasecca, Asd Sumirago Boys, Asd Angerese, Asd Vergherese, Asd Nuova Abbiate, Asd Ternatese, Asd Ora Sport Gazzada, Asd Mercallo