Serie D – Il podio: Verdetti quindi França! Poi Gozzano e la salvezza

Il oodio di giornata in Serie D
Il oodio di giornata in Serie D

Il podio di giornata in Serie D per mettere alle spalle una delle ultime domeniche di campionato. Tempo di verdetti, quindi sarà un podio prettamente incentrato su chi ha raggiunto un obiettivo importante oppure su chi è ad un passo dal raggiungerlo. O tiene vivo il sogno di restare in categoria. Che, per alcune squadre, vale come vincere un campionato. Così primo posto per Carlos França, che ha centrato la vittoria del campionato col Seregno. Secondo posto per la coppia Allegretti-Sylla, un Gozzano ormai vicino al traguardo. E terzo posto per Marco Valtulina e Claudio Messaggi. Le loro doppiette danno speranza a Vis Nova e Caravaggio.

1° posto – Carlos França (Seregno)

Partito come attaccante, decisivo già nelle prime giornate nel compito più facile per lui, fare gol. Poi l’infortunio che l’ha costretto fuori per la stagione. Carlos França è tornato a Seregno da allenatore, tra lo scetticismo generale visto che era alla sua prima esperienza assoluta. Senza proclami, senza toni altisonanti, ha semplicemente sistemato lo scacchiere azzurro trovando continuità di risultati. 3-5-2, uomini giusti al posto giusto e fiducia nei giocatori che prima erano compagni. Alchimia, che ha permesso al Seregno di ritrovare la Serie C dopo 39 anni.

2° posto – Allegretti-Sylla (Gozzano)

Manca solo la matematica per decretare il Gozzano vincitore nel girone A di Serie D. Non serve la matematica, invece, per capire che la coppia Allegretti-Sylla sia la migliore del campionato. 42 gol segnati sui 57 totali di squadra, ancora una volta la coppia d’oro ha messo la griffe su una vittoria tutt’altro che scontata. Già decisivi contro il Bra, ripetutisi contro il Sestri Levante. Il 3-5-2 mette i due attaccanti ancor più nelle condizioni di essere efficaci. Allegretti e Sylla, dal canto loro, hanno dimostrato di essere di categoria superiore. Quella che si stanno prendendo.

3° posto – Marco Valtulina (Vis Nova)/Claudio Messaggi (Caravaggio)

Due doppiette che danno speranza. La salvezza nel girone B è diventata più che mai rovente, tanto da coinvolgere quattro squadre. Vis Nova e Caravaggio rispondono presente grazie alla prestazione di Marco Valtulina e Claudio Messaggi. L’ex Legnano e Sondrio ha messo in campo tutta la sua esperienza: sinistro di prima intenzione sotto l’incrocio e freddezza decisiva dal dischetto. L’attaccante dei bergamaschi si è confermato un’altra volta terminale di una squadra che fino a poco tempo fa faticava a trovare la via del gol. E che ora si gioca tutto negli ultimi novanta minuti. Basteranno?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui