Riviviamo il 2020 è la rubrica ideata per l’ultimo giorno dell’anno. Un’annata nefasta, sotto tutti i punti di vista. Dove c’è stato poco calcio giocato, dove c’è stato bisogno di sentirsi vicini, anche se distanti. Dove abbiamo vissuto il lockdown e dove le difficoltà ci hanno segnato ma, forse, ci faranno uscire ancora più forti. Riviviamo il 2020 è una rubrica di un giorno che… ripercorre tutto l’anno. Dopo la prima parte (gennaio-marzo) e la seconda parte appena messa in naftalina (aprile-giugno), ecco altri tre mesi clou.
Luglio, tempo di annunci
Il mese più caldo dell’anno si apre con una notizia… bollente. Il Città di Varese è ufficialmente in Serie D grazie al titolo del Busto 81. Intanto la Caronnese conferma Roberto Gatti in panchina e Raffaele Ferrara alla direzione sportiva. La regina del mercato è la Solbiatese, che annuncia Alessandro Anzano (10 luglio) dopo l’arrivo anche di Dennis Scapinello. Giuliano Melosi è il nuovo allenatore del Ponte San Pietro (13 luglio), mentre nella stessa data il CRL comunica che i campionati riprenderanno a fine settembre. Il 25 luglio il Città di Varese annuncia David Sassarini come nuovo allenatore. I biancorossi, però, devono lavorare tanto sul mercato. La Varesina, intanto, vede nuovamente premiati gli sforzi del proprio settore giovanile: cinque piccole Fenici passano all’Inter.
Agosto, raduni e… Neto Pereira!
Le squadre lavorano sul campo, sempre nel rispetto dei protocolli varati per la ripartenza. La prima in assoluto a radunarsi è la Vogherese che, il 16 agosto, si ritrova al Parisi per la prima sgambata. Ma si torna a parlare di calcio giocato e la Promozione è una delle categorie più chiacchierate in assoluto. Il motivo? Sempre il mercato. Vincenzo Rinaldi non vuole essere secondo a nessuno e annuncia Neto Pereira (22 agosto). L’ex Varese posa con la maglia dell’Olimpia, per una categoria che diventa seguitissima. Intanto è tempo di amichevoli, il Città di Varese lavora duro, segna con continuità ma subisce qualche gol di troppo. Tutto confermato anche contro la Sobiatese ad inizio settembre.
Settembre, riparte la stagione
L’11 settembre è il Varesina-day. Squadra costruita intorno al senso di appartenenza e tanta voglia di ripartire. Si attende solo l’inizio ufficiale della stagione, previsto per il 13 settembre. Ma proprio il giorno della “prima” in Coppa Italia, ecco la sorpresa. Caos intorno al Verbano e Pietro Barbarito esonera Giuseppe Fiorito. Panchina a Galeazzi, ma non mancano gli interrogativi intorno alla decisione. La stagione finalmente parte con le prime partite ufficiali, il 24 settembre Breno e Tritium onorano il loro impegno in Coppa Italia. Il 27 settembre parte il campionato, il 30 è già tempo dei primi verdetti. Alcuni clamorosi. Solbiatese già fuori dalla Coppa, il Pavia invece vince il derby e incrina la posizione di Molluso che, nella notte, sarà sollevato dall’incarico.