Giovedì pomeriggio il presidente del CRL, Giuseppe Baretti, ha incontrato l’Assessore allo sport di Regione Lombardia, Martina Cambiaghi. Il numero uno del CRL, durante l’incontro, ha fatto presente come non sia stato particolarmente gradito il provvedimento preso da Regione Lombardia e arrivato senza sentire il parere del Comitato Regionale.
Le parole di Giuseppe Baretti
“All’Assessore abbiamo motivato il già espresso disappunto per il provvedimento nel quale era stato sancito lo stop all’attività regionale in riferimento sia alle modalità utilizzate, con pubblicazione dell’ordinanza regionale il venerdì sera e decorrenza immediata dal giorno successivo, che alle difficoltà interpretative che i documenti istituzionali spesso pongono per mancanza di “padronanza” della diversificazione di categorie e campionati. Difficoltà, queste ultime, che avrebbero potuto evitarsi instaurando, almeno sul territorio regionale, un confronto con le organizzazioni sportive deputate allo svolgimento dell’attività. In tal senso, abbiamo raccolto la disponibilità dell’Assessore ad istituire un più efficace dialogo attraverso la composizione di un tavolo di lavoro, nel quale siano rappresentate le Federazioni, per affrontare i temi di maggiore interesse e soprattutto le difficoltà di questo periodo”.
Incontro virtuale con i Delegati
Oggi pomeriggio, venerdì, il CRL incontrerà i Delegati provinciali (in modalità online) e dalla prossima settimana inizieranno gli incontri virtuali con le società. “Abbiamo elaborato alcune opzioni sui format da utilizzare per il futuro dei campionati – chiude Baretti – e vogliamo, come consuetudine di questo consiglio, consultare le società sul punto, pur se consapevoli che molto dipenderà, per le scelte, dal momento di effettiva ripartenza del movimento, che sarà determinato dall’evolversi della situazione epidemiologica”.