Il Team Nord Ovest è nato per fare sentire compatta la voce delle società di calcio ed è pronto a cominciare dal capitolo vincolo sportivo. Si tratta della seconda uscita ufficiale dopo quella del Comitato società lombarde di pochi giorni fa.
Patrimonio umano azzerato
Nella lettera inviata al Crl lombardo ed ai Comitati Figc di Varese e Legnano, la realtà che rappresenta 100 squadre dilettantistiche parla di “profondo disappunto per una riforma che mette seriamente a rischio la sopravvivenza stessa delle società”. L’addio al vincolo rivoluzionerebbe i parametri economici di sopravvivenza delle stesse in maniera troppo netta. “Le scriventi nel corso degli anni hanno basato la loro sopravvivenza sportiva ed economica, soprattutto sulla crescita dei propri giovani con la riforma suddetta, vedono oggi il proprio patrimonio umano azzerato”
Il ministro incontri tutti i Crl
La richiesta avanzata dal Team è dunque quella di un incontro tra il Ministro che ha partorito questa rivoluzione nelle norme (il testo infatti punta il dito anche contro la nuova figura del lavoratore sportivo) e i rappresentanti di tutti i Comitati regionali.
Addio regola dei giovani?
Oltre ad un tavolo che determini i nuovi premi di preparazione, il testo sottoscritto dalle cento società chiede l’eliminazione per la stagione 2021/22 della regola dei giovani under per prime squadre e settori giovanili. Non è però una porta in faccia ai calciatori in erba, viene infatti proposto un nuovo sistema di incentivi proprio per le formazioni che varino una linea verde.