Vicinissima alla vittoria del campionato, la Solbiatese non vuole assolutamente staccare il piede dall’acceleratore. I nerazzurri lo hanno dimostrato sabato, vincendo in maniera netta contro la Lentatese (4-0 il risultato finale). Lo ha dichiarato Pierluigi Gennari interpellato su quello che si attende nelle ultime 8 gare: “Mi aspetto quello che abbiamo fatto sabato. Che su ogni pallone arriviamo prima degli altri, che manteniamo una fame calcistica che ci permette di giocare come sanno giocare questi ragazzi”. Vincere il campionato e provare a prendersi il massimo. Già, perchè finora il cammino della Solbiatese è praticamente perfetto. 22 partite giocate, 19 vittorie e 3 pareggi. Nessuna sconfitta, tanto da rendere l’armata nerazzurra una corazzata imbattibile. L’unica tra Eccellenza e Promozione, mentre scendendo in Prima e Seconda Categoria (le altre due categorie sotto il controllo del CRL) sono altre nove le squadre che possono vantare questo record.
La Solbiatese e le nove sorelle. L’esercito delle imbattute
In Prima categoria, due squadre sono ancora imbattute. Nel girone B, l’Esperia Lomazzo. I comaschi stanno facendo un percorso molto simile a quello della Solbia. Con i gol di Mirco Drago (28 reti) l’Esperia vanta 13 punti di vantaggio sul Rovellasca secondo ed è ormai vicinissima al traguardo. Più combattuto il campionato nel girone G, dove la Frog Milano ha 4 punti di vantaggio sul Rozzano secondo.
Scendendo in Seconda categoria, spicca il campionato super del Veniano. Guidato da un saronnese doc come Daniele Porro, giornalista di Telelombardia e alla guida della formazione rossoblù. 10 punti di vantaggio sulla seconda e un campionato in naftalina. Vantaggi importanti anche per Grosio (+9 sull’Ardenno a Sondrio) e Rivanazzanese (+7 sul Nizza a Pavia). Campionato a parte anche nella lontana Mantova, dove l’Union Team Scb (San Giorgio di Mantova) ha addirittura 15 punti di vantaggio sulla seconda. Quattro punti di vantaggio per l’Orsa Iseo nel bresciano, mentre sono curiosi i casi in provincia di Bergamo. Pianico e Boltiere, infatti, nonostante la loro imbattibilità sono seconde in classifica alle spalle di Calcio Leffe e Calusco (anche se quest’ultima ha una gara in più).
Dieci squadre per un obiettivo. Che non può prescindere da quello più grande, ovvero vincere il proprio campionato.