Il podio di giornata in Serie D è composto soprattutto da attaccanti, che hanno segnato l’ultima giornata con prestazioni altisonanti. Podio affollato, dove non si può partire dalla medaglia d’oro condivisa per Danilo Alessandro e Simone Pontiggia. Argento per Marco Castelli, assoluto protagonista con il suo Villa Valle. E infine la coppia di bronzo formata da Federico Corno ed Andrea Marianelli. Caronnese e Sestri Levante credono nei playoff.
1° posto – Alessandro (Seregno)/Pontiggia (Casatese)
Il girone B di Serie D è lotta a due, anche nei suoi protagonisti in campo. Danilo Alessandro e Simone Pontiggia hanno sfoderato due prestazioni altisonanti per due vittorie più che mai preziose. Il destro da distanza siderale di Alessandro, infilatosi sotto l’incrocio dei pali e bissato dal gol decisivo nel finale. 15 gol in campionato e l’ex Cesena è sempre più un fattore. Il giorno prima Simone Pontiggia a salvare, letteralmente, la sua Casatese contro lo Scanzorosciate. Prima una prodezza balistica da fuori area, 8 gol totali in campionato per un giocatore che è ormai leader in casa biancorossa.
2° posto – Marco Castelli (Villa Valle)
Prima tripletta in carriera, nel momento più importante della stagione. Il Villa Valle cercava conferme dopo la vittoria di Crema, le ha trovate anche grazie al suo attaccante. Che, probabilmente, sente più di tutti il peso di una stagione iniziata male e che ora ha come unico obiettivo la salvezza. Poggiandosi, inevitabilmente, sull’attaccante classe 1997. 14 gol in campionato, ora il Caravaggio per provare ad essere ancora decisivo e trascinatore. Nel frattempo i compagni l’hanno celebrato, firmando il pallone della partita di domenica. Che, ora, è per sempre a casa Castelli.
3° posto – Corno (Caronnese)/Marianelli (Sestri Levante)
Diciotto anni di differenza, entrambi decisivi… in modo diverso. Caronnese e Sestri Levante, pur nelle difficoltà, credono ancora nei playoff. I rossoblù ringraziano il loro capitano. Federico Corno, alla tredicesima stagione con la maglia della Caronnese, è ancora desideroso di regalare emozioni. Danza sulla sfera, al bar due avversari e pallone sul secondo palo per il gol vittoria. Il Sestri Levante, senza Buso e Croci (i due ne avranno per un po’, soprattutto il secondo) ringrazia la giornata super di Andrea Marianelli. Classe 2001, doppietta d’autore e Sestri Levante quinto. Per continuare a crederci.