La sfida a distanza tra Novara e Sanremese entra in un vero e proprio rush finale. Sei partite cominciando dal giovedì di Pasqua, poi dieci giorni di stop e l’ultimo sforzo per decidere chi vincerà il girone A di Serie D. La squadra di Marco Marchionni è tornata a correre, guarda tutti dall’alto con 69 punti e non vuole lasciare la vetta. Ma i liguri di Matteo Andreoletti non mollano e, anche contro un avversario ostico come il Città di Varese, hanno dimostrato determinazione e voglia di vincere. Chi la spunterà? Abbiamo pensato di riproporre il gioco già fatto in Eccellenza. Un gioco, appunto, guardando i punti fatti da Novara e Sanremese nel girone d’andata nelle ultime sei giornate. Il destino sembra scritto. Ma si sa, le ultime partite possono sempre regalare sorprese.
Novara, il calendario è migliore. Ma c’è qualche insidia
Il calendario del Novara non è dei più complicati. Anche se qualche insidia c’è, cominciando proprio dal Pont Donnaz. I valdostani saranno al Piola giovedì e in stagione negli scontri diretti vantano un successo in Coppa Italia e il pareggio di Montjovet. Nelle successive gare, però, il Novara ha sempre vinto. Dalla sfida contro la Lavagnese arrivò la serie di 8 (!!!) vittorie consecutive che sembrò lanciare definitivamente Gonzalez e compagni. Una serie interrotta dal pari contro il Derthona, che si giocò in ritardo a causa del Covid.
Novara 69 (in MAIUSCOLO le gare in trasferta) – Pont Donnaz (1), LAVAGNESE (3), Fossano (3), GOZZANO (3), CHIERI (3), Derthona (1) – Punti totali 83.
La Sanremese, dal canto suo, ha un calendario più ostico ma una nuova determinazione arrivata da una rimonta che sembrava impossibile. I liguri sono la miglior squadra del girone di ritorno (33 punti) e un calendario da interpretare. Tolto il derby di giovedì contro l’Imperia e l’ultima contro l’RG Ticino, le altre squadre quando affrontate potrebbero essere ormai tranquille. Certo, bisognerà fare meglio dell’andata. E, se il Novara ripeterà il cammino di qualche mese fa, vincere tutte le partite.
Sanremese (66) – IMPERIA (3), Bra (3), LIGORNA (3), Sestri Levante (1), DERTHONA (1), RG Ticino (0) – Punti totali 77.