Si va verso i quattro gironi di Eccellenza, nel prossimo format del massimo campionato regionale. Il Comitato Regionale Lombardia, nella serata di lunedì, ha esposto tramite la conferenza via Zoom la volontà di evitare i raggruppamenti a 18 squadre ma di passare a un format più snello. Una scelta che sembra essere apprezzata dalle società che, comunque, sono chiamate a votare entro mercoledì esprimendo il loro parere, positivo o negativo.
Quattro gironi ma… tre promozioni!
A fare gli onori di casa il presidente del Comitato Regionale Lombardia, Carlo Tavecchio. Il numero uno del CRL e il suo vice Sergio Pedrazzini hanno illustrato la possibilità di un format nuovo. “Abbiamo al momento 53 squadre in organico, ci sarebbe comunque la possibilità di formare tre gironi di Eccellenza sulla falsariga dell’anno precedente ma sarebbero di difficile attuazione”.
Da qui la volontà di passare ai quattro gironi (tre da 13 squadre e uno da 14). Ma, in ogni caso, le promosse in Serie D sarebbero comunque tre. Come fare? Le vincitrici dei quattro gironi si sfiderebbero in due partite secche. Le vincenti salirebbero in Serie D, mentre le due perdenti si sfiderebbero ulteriormente e la vincitrice sarebbe la terza squadra che salirebbe in Serie D.
Una scelta che spetterà alle società, chiamate a votare entro mercoledì. La decisione dovrà essere poi ratificata dal Consiglio Federale, ma la strada sembra ormai tracciata.