Nella giornata di martedì la LND ha pubblicato il secondo aggiornamento della speciale classifica del progetto Giovani D Valore. Si tratta di un’iniziativa dedicata ai ragazzi Juniores e alle società iscritte al Campionato di Serie D per l’utilizzo di un numero maggiore di giovani under rispetto alla quota obbligatoria. Una classifica che vede da un lato in fuga il Gozzano, mentre nel girone B tante squadre sono raggruppate in pochi punti.
Le classifiche dei gironi A e B
Già primo ad inizio gennaio, il Gozzano è ora in fuga. 712 punti per la società piemontese, mentre al secondo e al terzo posto (ma ben distanziate) ci sono Vado e Borgosesia. Prima delle lombarde la Folgore Caratese, ma soltanto al nono posto con 263 punti. Più indietro tutte le altre con Arconatese e Caronnese rispettivamente penultima e terzultima (nonostante i rossoblu giochino ogni partita con sette under in campo).
Tutte raccolte in un fazzoletto, invece, le squadre del girone B. Resta davanti a tutti il Brusaporto (553 punti), tallonato però da Virtus CiseranoBergamo (548) e Fanfulla (546). Quarto il Ponte San Pietro (526) prima di un vero e proprio stacco con la quinta. Le big della classifica reale, Seregno e Casatese, sono più staccate: Azzurri al tredicesimo posto (174 punti), biancorossi al quiindicesimo posto (157 punti).
Giovani D Valore – Il regolamento
La classifica tiene conto, come detto, dei giovani che giocano in più rispetto ai quattro obbligatori. E tenendo conto dei calciatori che partono titolari e giocano almeno 45 minuti (non entreranno in graduatoria i subentranti). Questi i punteggi: 2 punti per ogni calciatore classe 2000, 5 punti per ogni 2001, 15 punti per ogni 2002, 25 punti per ogni 2003, 35 punti per ogni 2004, 45 punti per ogni 2005. Punteggi che dovranno essere raddoppiati se il tesserato proviene dal settore giovanile della società. I premi consistono in 25mila euro per la prima, 15mila euro per la seconda e 10mila euro per la terza. Non avrà diritto al premio la società che retrocederà nel campionato di Eccellenza.