Eccellenza, le 48 squadre ci sarebbero. Come cambia il girone A?

Varesina e Vogherese entrambe in campo nei rispettivi recuperi (foto Scaringi)

Appena terminata ufficialmente la stagione di Eccellenza, in attesa che aprano le iscrizioni (6 luglio), proviamo già a guardare avanti. Salvo ripescaggi, fusioni, mancate iscrizioni, infatti, le 48 squadre di Eccellenza sarebberò già pronte ai nastri di partenza. Con l’ascesa della Castanese in Serie D, infatti, è certo il passaggio nella massima categoria regionale della Soncinese, vincitrice della Coppa Italia Promozione.

Come potrebbe cambiare il girone A di Eccellenza? Un discorso ovviamente col condizionale e molto in fase embrionale, per quanto detto in precedenza. Ma non è un mistero che il raggruppamento varesotto/milanese/pavese dovrà guardare, inevitabilmente, ad altre province.

Girone A di Eccellenza, due le ipotesi

Il girone A, tra promozioni e retrocessioni, ha “perso” cinque squadre in questa stagione. Varesina e Castanese sono salite in Serie D, mentre Base 96, Rhodense e Settimo sono scese in Promozione. Portando così l’organico del girone a 11 società.

Nel “dare/avere” dei campionati, solo Solbiatese e Magenta sono di fatto sicure di finire nel girone A, salendo così a 13. E le altre tre squadre? Qui si aprono due scenari, visto che comunque per territorialità al momento bisognerà fare delle scelte.

Due anni fa, nel “gironcino” di Eccellenza post pandemia, la scelta del CRL fu quella di inserire Brianza Olginatese, Luciano Manara e Pontelambrese. Tutte e tre nuovamente presenti in Eccellenza, vista la retrocessione dei bianconeri.

L’alternativa? C’è e sarebbe quella di un girone più “brianzolo” con Leon, Muggiò e Vis Nova Giussano. Anche se i primi, di base a Vimercate, sono di fatto a est di Monza e più in ottica bergamasca.

Alla situazione attuale, però, sembrano essere questi gli scenari per un raggruppamento che, comunque, sarà “diverso” rispetto allo scorso anno.

Le 48 squadre in organico in Eccellenza ad oggi (ordine alfabetico)

Accademia Pavese, AlbinoGandino, Ardor Lazzate, Atletico Castegnato, Bedizzolese, Brianza Olginatese, Calvairate, Caravaggio, Carpenedolo, Castiglione, CazzagoBornato, Ciliverghe, Cisanese, Club Milano, Codogno, Darfo Boario, Forza Costanza, Gavirate, Lemine Almenno, Leon, Luciano Manara, Luisiana, Magenta, Mapello, Muggiò, Offanenghese, Oltrepo, Ospitaletto, Pavia, Pontelambrese, Pradalunghese, Prevalle, Rovato, Scanzorosciate, Sestese, Solbiatese, Soncinese, Soresinese, Trevigliese, Tritium, Valcalepio, Verbano, Vergiatese, Vertovese, Vis Nova, Vobarno, Vogherese, Zingonia Verdellino.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui