Serie D – Il podio – Salvezze, playoff, imprese. C’è di tutto

Serie D - Il podio del 18 giugno - girone A
Serie D - Il podio del 18 giugno - girone A

Uno degli ultimi podi di giornata in Serie D, raggruppando la penultima giornata del girone A e i playoff del girone B. Verdetti e risultati pesanti, perché in un momento decisivo della stagione è giusto premiare chi ha raggiunto traguardi importanti. Così al primo posto Fabrizio Viassi, che ha salvato il suo Fossano, e Marco Sgrò che ha portato il Legnano in zona playoff. Secondo posto per i gol pesantissimi di Luca Fognini e Manuel Pascali, NibionnOggiono e Fanfulla volano in finale playoff. Terzo posto infine per Andrea Ghilardi, il terzino della Castellanzese ci ha preso gusto nel trovare la via del gol.

1° posto – Viassi (Fossano)/Sgrò (Legnano)

Chissà se il tecnico piemontese paragonerà la salvezza di questa stagione a un campionato vinto. Perché per questi Fabrizio Viassi è un maestro (due con il Trino, uno con Novese, Aquanera e proprio Fossano), ora aggiunge nel suo curriculum un altro traguardo prestigioso. Mai dato per vinto anche quando la situazione sembrava essere veramente complicata. Sempre combattivo anche sull’orlo del precipizio. Un pizzico di mercato, tanta convinzione. E ora la possibilità di festeggiare con novanta minuti d’anticipo.

Non può ancora festeggiare invece Marco Sgrò, ma il tecnico del Legnano esulta comunque per la vittoria sulla Sanremese che mette il destino nelle mani dei lilla. Che, ormai, sono una vera e propria squadra, capace di reagire anche alle avversità. Sotto nel punteggio, nessuno scoramento. Gioco e rimonta, per tre punti che potranno essere quelli decisivi.

2° posto – Fognini (NibionnOggiono)/Pascali (Fanfulla)

Diciannove anni di differenza. Entrambi decisivi pur in modo diverso. Luca Fognini è stato protagonista dell’inizio della rimonta del NibionnOggiono sulla Casatese. Un tiro a giro da lustrarsi gli occhi, un gol importante che ha dato fiducia ai ragazzi di Commisso. Più in generale una partita praticamente perfetta per il jolly del NibionnOggiono che, anche nei novanta minuti del Ferruccio, ha cambiato più di un ruolo. Dall’altra parte il colpo di testa di Manuel Pascali. Quando nessuno ci credeva più. Da capitano vero, correndo poi a dare la fascia a Brognoli, capitano non giocatore causa infortunio. Un Fanfulla unito più che mai. Ora entrambe le realtà vogliono la ciliegina.

3° posto – Andrea Ghilardi (Castellanzese)

Quando segnò il primo gol stagionale contro il Saluzzo ci fu qualche sorriso. Normale, visto che nel passato di Andrea Ghilardi il gol non era menzionato, pur contribuendo con fase difensiva accurata e scorribande lungo tutta la fascia. Ora che i gol stagionali sono diventati quattro i sorrisi sono diventati delle certezze. Sul secondo posto, che sembra essere ad un passo, c’è sicuramente anche il suo timbro. Griffato da quattro gol.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui