Il podio di giornata in Serie D mette alle spalle quanto successo nella terzultima giornata del girone B. Un turno caratterizzato sì dalle vittorie ai piani alti ma, anche, dai successi pesanti in zona salvezza. Così sul gradino più alto del podio spicca Claudio Messaggi, del Caravaggio. Al secondo posto Frenci Qeros, del Fanfulla, osservato speciale anche da squadre del piano di sopra. Di bronzo, invece, Filippo Austoni per un Villa Valle vicino all’obiettivo.
1° posto – Claudio Messaggi (Caravaggio)
Caravaggio con problemi di gol? Ci pensa Claudio Messaggi. Già sette reti in campionato per l’esterno che nel girone di ritorno ha dato una vera e propria svolta alla sua stagione e, di conseguenza, a quella dei bergamaschi. Un solo gol nel girone d’andata, sei nel girone di ritorno con una curiosità: quando Messaggi ha segnato il Caravaggio ha sempre fatto punti. La doppietta di domenica potrebbe avere un peso non indifferente in ottica salvezza. In una stagione che sa di consacrazione.
2° posto – Frenci Qeros (Fanfulla)
In tema di consacrazioni… Frenci Qeros. Che, per quanto fatto vedere in stagione, non è più una sorpresa. Undici reti stagionali, protagonista anche nella pazza partita di Crema. Dove ha messo il suo timbro con un gol importante e particolarmente pregevole. È proprio la qualità dei gol a stupire, per Andrea Ciceri ormai è un giocatore inamovibile e… al piano di sopra iniziano già a visionarlo. Futuro assicurato.
3° posto – Filippo Austoni (Villa Valle)
Gol e assist per mettere praticamente in ghiaccio la salvezza. Filippo Austoni ha risposto presente nella partita decisiva, che non vale ancora la permanenza matematica in Serie D ma che mette il Villa Valle ad un passo dal traguardo minimo. Stagioni partite con obiettivi differenti, sia di squadra che singolarmente. Filippo Austoni dopo i 6 gol segnati a Sondrio cercava ulteriori conferme. Annata complicata, per tutti, con la volontà di mettersela definitivamente alle spalle.