Il Dipartimento Interregionale ha comunicato poco fa il nuovo regolamento per la Serie D dopo che era stato emanato nei giorni precedenti il nuovo protocollo. La Serie D può così ripartire dopo l’aggiornamento dello scorso 2 dicembre ed è quindi auspicabile che il campionato riparta domenica 13 dicembre.
Le regole più importanti
Ogni società dovrà trasmettere entro il 9 dicembre un elenco di 40 persone (massimo) contenenti giocatori, staff tecnico e dirigenti. Confermato il fatto che entro le 48/72 ore precedenti la gara le società dovranno effettuare test obbligatori, con la novità che solo i soggetti positivi saranno isolati e posti in quarantena.
La gara sarà regolarmente disputata a meno che i giocatori positivi siano superiori a tre. Con quattro giocatori, quindi, si potrà chiedere il rinvio della partita. Se, però, tra i tre calciatori positivi ci fossero più di un portiere o se fossero tutti e tre under la società dovrà avvisare il Dipartimento Interregionale che, dopo le verifiche, provvederà al rinvio della gara.
Qualora a seguito del ripetersi di positività, dopo due sessioni di test consecutive ed il relativo periodo di quarantena previsto per i calciatori interessati, il numero degli stessi contenuto nell’elenco depositato superi il numero di cinque, la società potrà procedere alla richiesta di rinvio della gara immediatamente successiva.