Il verdetto più importante emerso dal turno infrasettimanale del Girone A di Eccellenza è senza dubbio che abbiamo una squadra da battere: parliamo ovviamente dell’Oltrepò, ancora imbattuto a quota 13 punti dopo cinque partite, frutto di quattro vittorie e del pareggio subito in extremis a Seveso. Grazie alla vittoria nello scontro diretto con la Solbiatese ha già battuto entrambe le rivali più accreditate, ovvero i nerazzurri e l’Ardor Lazzate superato 3-0 alla prima giornata.
Ora i biancorossi guidano la classifica a braccetto con la Calvairate, con 5 punti di vantaggio sui varesotti e 6 sull’Ardor Lazzate. Tutto sembra apparecchiato per un primo tentativo di fuga e anche il calendario viene incontro ai ragazzi di Agostino Mastrolonardo, nel mese di ottobre giocheranno tre partite su quattro in casa contro Saronno, Castanese e Caronnese. Nel mezzo l’unica trasferta a Besozzo contro il Verbano.
In caso di filotto sono molto alte le probabilità di scavare un gap importante, visto che l’Ardor Lazzate è attesa dalle delicate trasferte di Calvairate e Casteggio, mentre la Solbiatese dovrà vedersela con la Caronnese e il Magenta. Dopo un paio d’anni di investimenti importanti in categoria, la macchina costruita dal presidente Catenacci e dal ds Raso sembra aver finalmente trovato la sua miglior versione. Questo anche grazie a giocatori che sanno come si vince il campionato di Eccellenza tra cui Riccardo Vaglio, già a quota 4 reti in questo avvio.