[EDITORIALE] – Un onda che viene dal mare, il tifo che viene dal cielo

Il Sestri Levante e i suoi tifosi
Il Sestri Levante e i suoi tifosi

Il Sestri Levante è in Serie C! Il verdetto tanto atteso è arrivato giovedì pomeriggio, quando la vittoria di Gozzano e il contemporaneo pareggio tra Vado e Sanremese ha permesso i festeggiamenti a Massimiliano Pane e compagni.

Una società sana e genuina quella rossoblù, il cammino dei Corsari ha emozionato tutti. Ho voluto “toccare con mano” l’entusiasmo dello stadio Sivori nella sfida di un paio di mesi fa contro la Castanese. Quello che mi sono portato a casa, oltre a confermare quanto scritto all’inizio di questo capoverso, è stato il tifo positivo e il binomio forte tra tifosi e giocatori.

“Da sempre noi siamo così, come un’onda che viene dal mare, gridiamo forza Corsari e non ci potete fermare. E quanto cantiamo per te, che ci vien dal profondo del cuore, combatti e vinci per noi, forza cuore Corsaro”. Questo il coro che ha accompagnato buona parte di quel match, questo il coro che gli ultras dedicarono a Nicola, tifoso che fu trovato senza vita a inizio 2022. E che, siamo certi, ha spinto a suo modo il Sestri Levante a questo incredibile traguardo.

Sestri Levante e la maglia simbolo: “Stai Calmo”

Mi piace pensare che la vittoria dei rossoblù al giovedì di Pasqua non sia, così, frutto del caso.

Resurrezione e rinascita, visto che il club era da 74 anni che mancava dalla Serie C.

È la vittoria di Stefano Risaliti, presidente dal 2014 e che verrà ricordato per il ritorno tra i professionisti. Prendendosi anche la sua rivincita dopo qualche “spigolatura esterna” della scorsa estate.

È il successo del direttore sportivo Paolo Mancuso e del tecnico Enrico Barilari. Il primo ha creduto nel lavoro del secondo, promosso dalla Juniores per portare un calcio vincente anche tra i grandi.

È il trionfo di Massimiliano Pane, capitano goleador nonostante di professione sia difensore ma autore di 10 reti spesso decisive. E in termini di gol… come non citare Facundo Marquez (19) e Martino Cominetti (13), trascinatori insieme a un immenso Maiko Candiano.

“Sestri Levante vuole vincere”, il coro infinito dei tifosi. Sestri Levante ha vinto! Con merito.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui