I contagi di Coronavirus sempre più in aumento tengono in apprensione il nostro paese. In questi giorni è previsto un nuovo DPCM che porterà nuove restrizioni e, secondo quanto anticipato dalla Gazzetta dello Sport, anche i movimenti dilettantistici potrebbero avere un brusco stop. Anzi, una chiusura totale come riporta su gazzetta.it Valerio Piccioni, che parla di un possibile stop ai campionati dilettantistici e a quelli giovanili. “Per tutta la giornata c’è stato un susseguirsi di voci ma dal confronto fra ministero della Salute e scienziati del Cts è emersa anche la possibilità di una chiusura totale di tutte le attività degli sport di contatto, compresi i campionati dilettantistici e i settori giovanili”.
Il ministro Spadafora media
La misura, però, sarebbe ancora in fase di discussione, come riportato sempre dal sito della rosea. Il ministro Spadafora, infatti, avrebbe mandato una prima mediazione. Il Governo fermerebbe tutte le attività amatoriali ma non quelle dilettantistiche e giovanili. Lunedì la giornata cruciale, con il dialogo tra Regioni e Governo, il passaggio al Cts (Comitato Tecnico Scientifico) e infine la discussione tornerà all’interno del Consiglio dei ministri.
La situazione in Lombardia
Le nostre squadre navigano a vista. La situazione legata all’emergenza Coronavirus è problema che riguarda anche le nostre realtà. Tanti i casi che hanno riguardato giocatori dalla Serie D in giù, campionati con squadre che hanno giocato tutte le partite e altre che sono riuscite a malapena a farne una. Ats che hanno bloccato il Legnano, richieste di rinvio arrivate proprio poco prima delle partite. Difficile pensare solo e soltanto al calcio, anche se in realtà il movimento chiede un protocollo ad hoc per poter continuare. E scongiurare così una nuova crisi.