Si è tenuto giovedì a Roma il Consiglio di Lega della Nazionale Dilettanti. Tanti i temi trattati presso il Centro di Preparazione Olimpica CONI Acqua Acetosa “Giulio Onesti”, tra questi anche la possibilità di derogare l’articolo 49 delle NOIF. Così riporta il sito Sprint e Sport (CLICCA QUI) che paventa anche la possibilità di avere il prossimo anno quattro gironi di Eccellenza. Proprio ieri sono stati pubblicati i primi organici per la stagione in divenire, con 53 squadre di Eccellenza (tre salite in Serie D, retrocesse Scanzorosciate e Tritium). Da qui la possibilità di quattro gironi (tre da 13 e uno da 14), lunedì potrebbe arrivare l’ufficialità.
Gli altri temi dibattuti
Nella riunione è stato approvato all’unanimità il Comunicato Ufficiale N.1 – il documento che disciplinerà tutta l’attività per la stagione sportiva 2021-2022. Il massimo organismo della LND, dopo aver ricevuto il via libera dal Consiglio Federale, ha deliberato la destinazione dei propri fondi derivanti dalla mutualità dei diritti televisivi del calcio professionistico a sostegno delle Società, rinunciando a ulteriori progetti di sviluppo per la Lega stessa. Le Società e Associazioni affiliate alla LND che certificheranno il tesseramento di atleti under 23, otterranno i rimborsi per la valorizzazione di questi ultimi presentando la documentazione e la relativa richiesta presso i Comitati Regionali di appartenenza entro il termine perentorio del 15 luglio 2021. Il Consiglio Direttivo, in vista della completa ripresa delle attività, ha inoltre riprogrammato lo svolgimento del Torneo delle Regioni nel corso della stagione sportiva 2021-2022. Confermate le sedi di Veneto per la kermesse giovanile dedicata al calcio a 5 e di Bolzano per quella del calcio a 11.
Le parole di Cosimo Sibilia
“Con i rimborsi alle Società per gli under 23, che si aggiungono ad altre misure e risorse che abbiamo già messo in campo, viene confermata la nostra linea di massimo sostegno al territorio. Stiamo creando tutte le condizioni per una piena ripresa di tutte le attività, per le quali ho raccomandato al Consiglio di prevederne la calendarizzazione con il più ampio anticipo possibile, così da arrivare ragionevolmente ai prossimi Tornei delle Regioni con il compiuto ritorno alla normalità. E in quell’occasione condividere, questo il mio più grande auspicio, il traguardo raggiunto insieme alla migliore gioventù del calcio dilettantistico italiano”.