
Ve l’abbiamo chiesto nelle nostre storie social (Facebook ed Instagram), la Castellanzese con la coppia formata da Mario Chessa e Roberto Colombo non ha bisogno di pensare al nostro interrogativo. I neroverdi hanno scelto di vivere una stagione all’attacco. Anche grazie al proprio tecnico Achille Mazzoleni che, da sempre, predilige avere squadre propositive e intraprendenti. I risultati stanno dando ragione, visto che la Castellanzese al momento è quinta in classifica con una gara in meno rispetto al Sestri Levante.
Chessa e Colombo, numeri super
Quattordici gol in diciotto partite giocate. Mario Chessa è il capocannoniere del girone A. Con una particolarità. Alcune partite SuperMario le ha giocate da centrale di centrocampo nel 3-5-2 di Mazzoleni. Per la squadra questo ed altro, perché come ha sottolienato il presidente Alberto Affetti “Mario è così forte perché è un ragazzo umile ed intelligente“. In campo e fuori. Ma è anche un giocatore che la porta la vede, eccome. Quattordici reti, andando a segno in dodici partite, dato che fa capire come il numero 7 sia stato sempre particolarmente incisivo. E Roberto Colombo? Il capitano è stato un po’ frenato ad inizio stagione da un infortunio ma, al suo ritorno, si è presentato con la tripletta sontuosa al Legnano. Unico giocatore a segnare tanti gol in una gara nel girone A.
Gli attacchi vincono le partite… e i campionati?
Il famoso detto vorrebbe che siano le difese a vincere i campionati. E gli attacchi a vendere i biglietti e a far divertire. Ma è un’annata particolare. Così guardando anche gli altri gironi, vien da chiedersi se il famoso adagio sarà sempre rispettato. Esempi? Tanti. Da record la stagione del Campobasso: 34 gol fatti in 12 partite (2,42 gol a partita). Nessuno come i lupi, primi in classifica con gare in meno riespetto a chi insegue. Poi una Manzanese che, con 42 gol in 18 partite (media di 2,33) è anch’essa prima nel girone C. D’argento la stagione di Pro Livorno (35 gol in 16 partite, 2,1875 gol a partita) e Montevarchi (29 in 15 gare, 1,93333 a partita). E c’è anche il Crema: 34 reti in 16 partite (2,125 di media), lasciando però per strada qualche punticino di troppo nelle ultime partite.