Guida alla lotta salvezza in Promozione

lotta salvezza Promozione
lotta salvezza Promozione

Novanta minuti al termine della lotta salvezza in Promozione che potrebbe non avere l’appendice dei playout. Ma andiamo con ordine. Le squadre invischiate sono 6: Valle Olona, Solese, Cas Sacconago, Aurora Cantalupo, Villa Cassano e Gallarate. Ecco tutti gli scenari possibili.

Scenario senza playout

Per evitare l’andata e ritorno che vale la permanenza in Promozione Solese, Cas e Aurora Cantalupo devono vincere. E guardare, poi, al risultato del Cassano. Se il Cassano non dovesse vincere contro la Lentatese i 3 punti delle due formazioni a quota 31 farebbero scattare automaticamente la festa salvezza. Ma potrebbe anche bastare un punto a Cas e Aurora CMC, in caso di sconfitta del Villa Cassano Per la Solese evitare i playout è ancora più semplice. Basterà eguagliare il risultato del Villa Cassano per restare fuori dalla lotta per non retrocedere

Semplificazione: Aurora CMC Uboldese e Cas devono “guadagnare” un punto sul Villa Cassano. La Solese può mantenere lo stesso distacco. Così facendo non ci sarebbero i playout.

Scenario con Cassano ai Play Out

La squadra di Altin Shala approda alla post season nei seguenti casi: vincendo con la Lentatese, mettendo definitivamente out il Gallarate e tenendo per forza di cose almeno una squadra all’interno della forbice di 7 punti. In questo caso finirebbe sulla graticola la squadra che tra Solese, Cas e Aurora Cantalupo otterrà meno punti. Potendo però arrivare tutte e tre appaiate ecco chi incontrerà l’Union Villa.

In caso di Solese, Cas e Aurora Cantalupo a pari punti: costretta ai Play Out allo stato attuale la Solese che nella classifica avulsa è a pari punti con il Cas ma una peggior differenza reti (quindi la Solese deve per forza di cosa tenere il vantaggio sulle altre contendenti).

In caso di arrivo appaiate per Cas e Aurora Cantalupo visti i 2-2 in stagione sono nettamente in vantaggio i bustocchi che hanno ben 7 reti di vantaggio nella classifica relativa alla differenza reti.

Scenario con spareggio Cassano-Gallarate Calcio

Passa da un ipotetico ulteriore spareggio la salvezza del Gallarate Calcio. I ragazzi di Alberto Maestroni sono costretti a vincere sul campo dell’Aurora Uboldese (garantendo quindi i Play Out) e sperare di agganciare un Villa cassano incapace di ottenere almeno un punto contro la Lentatese. L’aggancio in classifica permetterebbe quindi di giocare una replica dello scontro della settimana scorsa, la vincente se la vedrà poi con l’aurora Uboldese.

Rischia ancora anche il Valle Olona

Anche la squadra di Massimo Rovellini è ancora in lotta per evitare i playout. Certo, serve una concatenazione di risultati non indifferente. In primis il Valle Olona deve perdere con il Cas. Successivamente dovrebbero vincere anche Solese, Aurora Cerro Uboldese e Villa Cassano. In quel caso, ci sarebbe il playout proprio tra Valle Olona e Villa Cassano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui