Blocco delle annate, arriva il sì dalla LND

Cosimo Sibilia si è dimesso da presidente della LND
Cosimo Sibilia si è dimesso da presidente della LND

Il blocco delle annate, quantomeno a livello regionale, è realtà. A comunicarlo è stata nel tardo pomeriggio di mercoledì la Lega Nazionale Dilettanti che ha stabilito, di fatto, il blocco delle annate quantomeno a livello regionale. L’obbligo, previsto dalla LND per la stagione sportiva 2021/2022 prevede per la Serie D la presenza di quattro fuoriquota (un 2000, un 2001, un 2002 e un 2003). In Eccellenza e in Promozione, invece, sarà obbligatorio avere un 2001 e un 2002. Questa la disposizione nazionale, ogni Comitato Regionale potrà poi aggiungere un under, senza mai superare il numero di tre giovani obbligatori.

Il regolamento spiegato dalla LND

Il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti, DISPONE quanto di seguito specificato in ordine ai seguenti obblighi minimi di partecipazione dei calciatori, in relazione all’età, per le gare dell’attività ufficiale della Stagione Sportiva 2021/2022, riferite alle Società partecipanti al Campionato Nazionale di Serie D, ai Campionati Regionali maschili di Eccellenza e di Promozione, nonché alla Coppa Italia di Serie D, alla Fase Nazionale della Coppa Italia Dilettanti della L.N.D. e alle gare di spareggio-promozione fra le squadre seconde classificate nei Campionati di Eccellenza:

Le Società hanno l’obbligo di rispettare, sin dall’inizio e per l’intera durata delle gare e, quindi, anche nei casi di sostituzioni successive, la disposizione minima di impiego dei calciatori sopra indicata. Resta inteso che, in relazione a quanto precede, debbono eccettuarsi i casi di espulsione dal campo e, qualora siano già state effettuate tutte le sostituzioni consentite, anche i casi di infortuni dei succitati calciatori.

La direttiva per i Comitati Regionali

Previa approvazione del Consiglio di Presidenza della L.N.D. e fatta salva l’applicazione minima della norma stessa, i Comitati potranno comunque prevedere, per i rispettivi Campionati di Eccellenza e di Promozione, disposizioni aggiuntive a quelle previste dalla direttiva suindicata, sempre che non venga superato il contingente complessivo di tre calciatori. Detto limite di tre calciatori non deve essere superato, anche nel caso di eventuale introduzione di un numero di calciatori c.d. ‘fidelizzati’, pari o superiore a una unità, nel Campionato di Eccellenza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui