Il punto di Marco Casalati – Solbiatese-Fossano

Uno scatto di Solbiatese-Fossano
Uno scatto di Solbiatese-Fossano

Nuovo appuntamento con ‘Il punto di ‘Marco Casalati‘, che analizza la partita tra Solbiatese e Fossano, valida per il ritorno del primo turno dei play off nazionali di Eccellenza.

L’ex allenatore della Juniores Nazionale dell’Arconatese, apprezzato tecnico sul panorama lombardo, ogni settimana analizzerà delle partite viste sul territorio. Ed è anche pronto a tornare in sella, dopo una stagione che l’ha visto più da osservatore che da allenatore.

Solbiatese-Fossano

Al Chinetti di Solbiate Arno si gioca Solbiatese-Fossano. Solbiatese già vincente all’andata in Piemonte (0-1 il risultato finale per i nerazzurri) e che cerca il passaggio del turno. La squadra di mister Gatti si schiera con il 5-3-2. In porta Chironi, i tre difensori centrali Puka-Gabrielli-Cosentino, a formare una difesa fisicamente devastante. Sui quinti la corsa instancabile di Guanziroli a destra e Gasparri a sinistra. Quest’ultimo giocatore che appoggia se possibile la fase offensiva, esempio positivo a 36 anni, si mette a disposizione per fare le due fasi con esperienza e qualità. In mezzo al campo la leadership di Cocuz davanti alla difesa, mentre le due mezzali sono Guidetti e Suatoni. Davanti i due bomber Martinez e Barbosa.

Il Fossano risponde con il 4-3-3, tra i pali Zaccone, i due difensori centrali esperti sono Marchetti e Quitadamo, sugli esterni giocano D’Ippolito a destra e Gironda a sinistra. In mezzo al campo Rossi gioca davanti alla difesa e cerca di cucire e costruire il gioco, le due mezzali sono Bosio e il 2008 Angaramo. Davanti come punta centrale gioca Giovinco, a destra Specchia cerca più di limitare Gasparri che proporre azioni offensive, mentre a sinistra si colloca Marchisone, con libertà di svariare più vicino a Giovinco.

Partita giocata e condizionata dal gran caldo vede la Solbiatese gestire l inizio gara senza rischiare nulla nella propria trequarti difensiva. Fossano invece più lento e prevedibile fatica a trovare spazi e precisione nei passaggi. I nero-blu incanalano subito la gara al 13′ con un bel colpo di testa di Cosentino dopo un bel cross di Guanziroli dalla destra per l’1-0. Dopo 10 minuti arriva il raddoppio con Barbosa, dopo un lancio lungo e un errore del centrale difensivo Marchetti, Barbosa lo salta e si trova davanti a Zaccone e lo batte per il 2-0. Fin qui Solbiatese in gestione del ritmo gara e poco Fossano. Al 40′ il 2-1, con un autorete di Chironi: dopo un cross il portiere va con leggerezza, o forse un rimbalzo lo beffa, sta di fatto che l’errore permette al Fossano di accorciare le distanze. Fine 1° tempo, Solbiatese-Fossano 2-1.

Inizio del secondo tempo con un cambio significativo, entra Sangarè come punta centrale, esce il 2008 Angaramo. Il Fossano passa al 4-4-2, o 4-2-3-1 con Giovinco che gioca un po’ alle spalle dell’ attaccante centrale. La squadra piemontese cerca di arrivare almeno al pari, per rimettere un po’ di pressione, guadagna qualche metro di campo ma fatica a portare pericoli veri e propri verso Chironi, se non con qualche sporadica azione. La Solbiatese cerca di gestire con qualche cambio, mettendo forze fresche con Silla, Minuzzi, Manfrè e Lonardi, e qualche perdita di tempo. Finisce 2-1 e la Solbiatese va così al secondo turno.

Partita sicuramente non bella, condizionata dal caldo e con molti errori tecnici. La Solbiatese è parsa superiore nel complesso e sempre in controllo della gara.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui