Un pezzo di cuore è rimasto in Italia, ma ora Hafid Chouni sta vivendo una nuova vita sportiva a Dubai. Dopo tanti anni passati nel nostro paese, giocando anche in Serie D con la maglia della Solbiatese, Hafid ha deciso di appendere le scarpette al chiodo e iniziare la sua carriera da allenatore come professionista negli Emirati Arabi. Tre mesi fa, infatti, ha accettato la proposta dell’Al Matiya Academy dove è tecnico della prima squadra.
I ricordi italiani
Hafid Chouni ha ancora vivo il ricordo degli anni passati in Italia. “Sono arrivato nel 1993 e sono cresciuto a Somma Lombardo. Il calcio? Per me ben più di una passione. Ricordo la stagione a Solbiate in Serie D, ma anche le annate a Mornago e Leggiuno tra Eccellenza e Promozione e la stagione a Dormelletto in Piemonte. Non posso che ringraziare l’Italia per la persona che mi ha fatto diventare. Poi tre mesi fa è arrivata la chiamata da Dubai e non ho potuto dire no”.
Una nuova avventura
Dopo il corso per diventare allenatore, è arrivata la chiamata dagli Emirati. Hafid Chouni ha detto subito sì. “È un’opportunità che non potevo lasciarmi sfuggire, peraltro in una squadra di professionisti. A Dubai c’è tanto lavoro da fare dal punto di vista calcistico ma il calcio è vissuto con la stessa passione che ho io”. E il legame con l’Italia resta vivo: “Tanti giocatori qui a Dubai possono avere una carriera importante in Italia, magari partendo dalla Serie D. Spero di poter dare loro una mano”.