Due nuovi annunci nel girone A di Serie D. Novità in Liguria e in Piemonte, più precisamente a Lavagna e a Tortona. La Lavagnese ha ufficializzato l’arrivo in panchina di Cristiano Massitto che prende il posto di Gianni Nucera sulla panchina bianconera. Giovanni Zichella, invece, è il nuovo allenatore del Derthona. Due volti nuovi nel girone A di Serie D, entrambi gli allenatori faranno il loro debutto domenica pomeriggio rispettivamente contro Gozzano e Vado.
Il comunicato della Lavagnese
Serviva una sferzata d’aria nuova in casa bianconera e il Presidente Stefano Compagnoni ha deciso che il momento è arrivato. Oggi pomeriggio dopo le presentazioni di rito ha infatti diretto il suo primo allenamento al Riboli il nuovo mister Cristiano Masitto, nato a Milano il 18 Giugno 1972. E tra l’altro ex calciatore bianconero dell’era Compagnoni nelle stagioni 2006/07 e 2007/08.
Da calciatore ha giocato in Serie B con Vicenza, Ravenna e Cesena collezionando 27 presenze. In Serie C1 con Spezia, Carpi, Savoia, Cesena, Como, Carrarese e Lucchese collezionando 164 presenze e 44 reti, in C2 con Alessandria, Florentia Viola, Bassano Virtus e Città di Jesolo mettendo insieme 33 presenze e 4 reti e infine in Serie D con Sarzanese, Rovigo, Lavagnese e Sandonà Jesolo collezionando 129 presenze e 41 delle quali 58 presenze e 16 reti in maglia bianconera.
Anche da allenatore mister Masitto vanta un curriculum di tutto rispetto. Trasferitosi in Veneto dopo aver concluso il Campionato di Serie D al Sandonà Jesolo da allenatore-giocatore, viene chiamato a dirigere il Montebelluna. Poi Monselice, Thermal Abano, San Paolo Padova. Una parentesi agli Allievi della Fiorentina e ancora Triestina e Campodarsego in D con cui raggiunge terzo posto e play-off di categoria. Dopo aver curato gli allenamenti offensivi delle formazioni Berretti e Allievi del Padova la scorsa stagione è il vice di Stefano Sottili al Feralpisalò in Serie C. Un mister di grande carisma e competenza che speriamo possa portare i bianconeri a una posizione più consona in campionato e possa aprire un nuovo ciclo vincente. Augurando a mister Masitto i migliori auspici per la stagione in corso la Società vuole ringraziare anche mister Vincenzo Ranieri. Oltre che vero professionista e allenatore competente anche uomo di principi straordinari e senso di abnegazione che continuerà nel suo percorso di Allenatore in seconda.
Il comunicato del Derthona
Sarà ???????? ???????? il nuovo allenatore dell’ ??? ????????.56 anni, nato il 15 giugno 1964 a Cerignola (Foggia), inizia la sua carriera da allenatore nella stagione 1988/89, alla guida giovanili del Torino, dove resta per 15 anni.
La stagione 2004/05 segna il suo passaggio all’Avellino come vice di Cuccureddu prima ed Oddo poi, per tornare successivamente ad allenare le giovanili di Avellino e Torino.Nelle stagioni successive guida il Valle d’Aosta nella gloriosa cavalcata culminata con la promozione in Lega Pro Seconda Divisione del Club. Le ultime esprime sono state a Chieri, per due stagioni, Ferralpisalò e Teramo.
Ad inizio stagione aveva firmato per il Chiasso, lasciando il posto dopo poche settimane. Benvenuto mister!