Frasi razziste al corso per allenatori. È quanto successo alla AIAC di Varese dove, mercoledì scorso, un istruttore federale è stato protagonista di un commento con sfondo razzista. Lo riporta “Il Giorno” sull’edizione di martedì 2 marzo.
Frasi razziste, l’episodio a Locate Varesino
A subire l’episodio un giovane allenatore, che stava seguendo il corso Uefa C a Locate Varesino. Durante una lezione svolta in presenza, il giovane allenatore ha svolto il suo esercizio per primo e, una volta terminato, ha lasciato il posto all’allenatore successivo. Lì il fattaccio, visto che il docente fa intendere che se il primo allenatore è riuscito a portare a termine il compito nonostante il suo colore della pelle, allora tutti sarebbero riusciti a farlo senza difficoltà. Il giovane allenatore ha lasciato subito la seduta, mentre l’istruttore è stato allontanato dal Settore Tecnico della FIGC. Che lo ha anche destituito dal suo ruolo di docente.
Paolo Piani: “Una grande delusione”
Questo il commento del segretario del settore tecnico federale rilasciato a Il Giorno. “Appena abbiamo saputo lo spiacevolissimo episodio avvenuto non abbiamo avuto dubbi e siamo intervenuti prontamente. Abbiamo ascoltato tutte le parti in causa, come era giusto che fosse, e il giorno dopo il nuovo istruttore era già all’opera. Non nascondo di certo la grande delusione per l’operato del protagonista di questo brutto caso. Mi auguro che il ragazzo abbia apprezzato la prontezza d’azione da parte nostra e continui il corso”. Detto, fatto. Il giovane allenatore ha scelto di continuare, non facendosi abbattere da un episodio tanto deprecabile.