Dopo due anni di “inferno” in Prima Categoria, il FBC Saronno si starebbe guardando intorno per provare a ripartire dal piano superiore. La Promozione era categoria ambita e da conquistare sul campo ma, per la seconda stagione consecutiva, la pandemia legata al Coronavirus ha rovinato i piani della dirigenza biancoceleste. Che si starebbe guardando intorno, con il titolo del Gorla Maggiore che farebbe gola. Al momento rumors e voci che gravitano nell’hinterland saronnese, non confermate né dalla società né dall’ambiente gorlese. Ma, in questo caso, il “Molto rumore” non sembra essere “per nulla”, come la famosa commedia di William Shakespeare.
Passo in avanti per una società ambiziosa
Il FBC Saronno crollò in Prima categoria dopo stagioni fallimentari in Eccellenza e Promozione. Due anni fa l’arrivo di Simone Sartori nel ruolo di presidente e di Paolo Galli nel ruolo di vice. Una società forte, attenta a non fare il passo più lungo della gamba. Garanzia per il futuro, insomma, ma al tempo stesso senza negare una certa ambizione. Come dimostrato dal mercato fatto sia nell’estate del 2019 che nell’estate del 2020. La pandemia non rientrava nei piani del FBC Saronno che, ora, si starebbe guardando intorno per provare a prendere quella categoria tanto voluta sul campo. Perché si guarda verso Gorla Maggiore? Perché le diatribe tra la società del presidente Alberto Bernasconi e il Comune sono ormai note. Squadra “sfrattata” dal campo di via Roma, che diventerà polo del Valle Olona. Difficile fare calcio, così il FBC Saronno guarda sornione ormai da tempo.
I tifosi? Se c’è un’opportunità…
L’idea di prendere un titolo sportivo o di salire di categoria senza vincere sul campo aveva fatto storcere il naso, nel recente passato, ai tifosi biancocelesti. Sia il Fronte Ribelle che il tifo meno caldo ha sempre preferito conquistare la Promozione sul campo. Giusto, ma è altrettanto giusto pensare a quanto fatto. Una colpa essere quarti, due anni fa, quando arrivò la pandemia? Probabilmente sì, viste ambizioni ed impegno economico, ma senza dimenticarsi che il FBC Saronno era anche ai quarti di finale di Coppa Lombardia. Allora la società decise di ripartire dalla Prima categoria, ora dopo un solo mese di campionato è lecito, quantomeno, guardarsi attorno. Perché se c’è un’opportunità è giusto sfruttarla, soprattutto se c’è una società solida alle spalle. I tifosi? Chiudere un occhio e guardare avanti.