C’è anche Alberto Bertolini nella promozione del Venezia dalla Serie B alla Serie A. Continua ad esserci così un po’ di nostro dilettantismo nei massimi campionati italiani. Dopo la vittoria della Serie B da parte di Stefano Moreo, ora tocca a “Bebeto” prendersi un posto nell’élite del calcio italiano. Vice di Paolo Zanetti fin dai tempi del SudTirol, Alberto Bertolini è ricordato nei nostri campionati per le stagioni a Sondrio e Lecco.
Prima attaccante, poi allenatore
Classe 1977, Alberto Bertolini è nativo di Morbegno. Una carriera da calciatore nel ruolo di attaccante, “Bebeto” ha vestito le maglie di Legnano, Lecco, Crotone, Reggiana, Monza, Lucchese e Pro Sesto. Da allenatore cominciò in Valtellina, sulla panchina del Sondrio, dove rimase per due stagioni. Poi due annate a Lecco. La seconda sicuramente più travagliata, anche a causa dei problemi societari. Ma riuscendo a centrare la salvezza nell’agonico playout contro l’Olginatese. Poi il binomio con Paolo Zanetti, le esperienze al SudTirol e all’Ascoli prima del Venezia. Dove, ieri, è arrivata la grande gioia.
A celebrare la grande impresa di Bertolini, anche Andrea Riva. Il direttore sportivo ex Casatese, che pochi settimane fa ha accettato la nuova sfida alla ColicoDerviese, ha omaggiato “Bebeto” con un post su Facebook.
